Modena è la capitale mondiale dell’Aceto Balsamico tradizionale, è ottenuto da mosto d’uva cotto, maturato per lenta acetificazione, derivato da naturale fermentazione e progressiva concentrazione, mediante lunghissimo invecchiamento in serie di piccole botti secondo un laborioso processo che lo trasforma nel tempo in un nettare dal profumo e sapore ineguagliabile.
Lambrusco
E’ il tipico vino della provincia di Modena dal colore rosso rubino o rosato frizzante o spumante.
Proposto in quattro varietà ognuna con le sue caratteristiche legate ad uno specifico territorio della provincia modenese: Salamino Santa Croce, Sorbara, Grasparossa e Modena. Tutti hanno il riconoscimento della DOP.
Zuppa inglese
E’ curioso come questo dolce famoso in tutto il mondo sia stato inventato a Modena. Alla corte degli estensi nel vi era una cuoca zoppa in dialetto “sopa” con difficoltà di pronuncia probabilmente balbuziente e soprannominata pertanto “inglesa” che preparava questa specialità. Da qui il dolce della “sopa inglesa”.
Tortellini
I tortellini, pasta ripiena tipica del modenese conosciuta ormai in tutto il mondo, sono caratterizzati dal gustoso “ripieno” un ripieno preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, Parmigiano-Reggiano, uova e noce moscata racchiuso da una sottile pasta sfoglia all’uovo, abilmente manipolata fino a modellarla nella sua classica forma.
Crescentina
Le crescentine (da impasto che cresce), note comunemente come tigelle, sono delle focaccine preparate con un impasto a base di farina, strutto, lievito e acqua. Un tempo le crescentine venivano cotte nel camino a legna con particolari dischi di terracotta o di pietra refrattaria chiamati “tigelle”, da cui il nome attuale di questo tipico pane emiliano. Dopo la lievitazione l’impasto viene steso e ritagliato con un coppapasta circolare, infine le crescentine vengono cotte per alcuni minuti in una tigelliera ben calda. Una volta pronte e ben dorate, le crescentine possono essere farcite con la tipica “cunza”, un battuto di lardo, rosmarino e aglio, oppure possono essere servite con verdure, salumi e formaggi.
Parmigiano Reggiano
Considerato il re dei formaggi è prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena, e in parte di quelle di Mantova e Bologna. E’ un formaggio DOP, a pasta dura, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, senza l’aggiunta di additivi o conservanti stagionato per almeno 12 mesi.
Salumi
La storia della produzione di salumi è molto antica. Già dai tempi dei Celti e dei Romani, vi era l’abitudine di conservare la carne sotto sale.
Il prosciutto di Modena DOP si ottiene esclusivamente da cosce di suini nati ed allevati in Italia secondo le rigide prescrizioni.
Il Salame di San Felice è un insaccato dalle qualità organolettiche irripetibili: ricco di proteine, dal profumo invitante e appetitoso, dal caratteristico sapore dolce. Il colore rosso rubino intenso e la particolare morbidezza gli derivano dalle carni suine selezionate provenienti esclusivamente da animali allevati sul territorio e dall’uso, nell’impasto, di vino rosso, rigorosamente lambrusco.
Nocino
Il nocino è il liquore modenese per eccellenza ricavato per infusione con l’alcool dal mallo della noce.
Torta Barozzi
Si presenta come una piccola zolla di terra e come una zolla si sbriciola… È un incantevole mistero fatto di mille aromi che confondono il palato in una sinfonia di dolcezza… Venne creata, col nome di “torta nera”, alla fine del XIX secolo da Eugenio Gollini, il quale nel 1887 aveva aperto una pasticceria nel cuore della cittadina modenese di Vignola
Nel 1907, durante il quarto centenario della nascita di Jacopo Barozzi, detto “il Vignola”, venne ribattezzata in “Pasta Barozzi”, che divenne in seguito “Torta Barozzi”.